Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione

 
Testatina wireless   square colored section

N. 180 | 12.2014

 

INTERVISTE
mobile experience MEF mobile content commerce Andrew Bud

«Il Mobile ormai è vitale per gestire il rapporto con il consumatore»

Il punto di vista di Andrew Bud, Chairman del MEF (la principale associazione mondiale di operatori del Mobile Content e Commerce), e già Head of Mobile di Olivetti e CTO di Omnitel, sui trend del settore: «Cresce il ruolo del Mobile come strumento di relazione, di pagamento e di identificazione, mentre il punto critico resta la trasparenza nell’uso dei dati personali; l'industria Mobile italiana ha un ruolo preponderante nel mercato globale»


Sebastiano Galazzo

Analisi delle onde celebrali su smartphone, un italiano vince il MWP Award di Microsoft

Grazie al progetto "Brain-wave analysis through mobile EEG", Sebastiano Galazzo conquista il primo premio all'evento di Seattle, attirando interesse per i possibili sviluppi, a cominciare da sport, assistenza, videogiochi ed entertainment. «È un semplice sistema che si indossa con un casco - ci spiega -, e tramite un sensore sulla fronte invia i segnali elettrici dal cervello via Bluetooth e li analizza per associarli a pattern in base ai quali attribuire un significato»


APPROFONDIMENTI
Mobile Apps Marketing Service

Dall’Advertising al Post-vendita, le App supportano tutte le fasi del Crm

14 casi innovativi da tutto il mondo, con protagonisti come Sony, Volvo, Fiat, Nike, Coca Cola, Esselunga, Euronics, Square e Mastercard, mostrano le più avanzate sperimentazioni in atto per supportare in ambito mobile i processi di marketing, vendite e servizi al consumatore


4G LTE banda larga mobile ultrabroadband TIM Vodafone Wind 3

Banda larga mobile, in Italia l’LTE entra nel vivo… ed è solo l’inizio

Mentre la copertura del territorio continua a crescere a suon di annunci, trainata soprattutto da TIM e Vodafone, e può essere ulteriormente favorita da nuove norme sull’elettrosmog, già si profila per fine anno l’introduzione dell’LTE Advanced. E intanto si lavora per liberare nuove frequenze (come i 700 MHz, ora occupati dalla TV) per raggiungere la velocità di 1 Gigabit


RICERCHE E STUDI
smartphone tablet mobile economy

In Italia è “Mobile” l’1,6% del PIL. «Un circolo virtuoso ormai avviato»

Nel nostro Paese valgono oltre 25 miliardi di euro i mercati legati a dispositivi, App e reti mobili, ma nel 2016 arriveranno a 40 miliardi (2,5% del PIL), trainati soprattutto da Mobile Commerce (7 miliardi di euro) e Mobile Payment (6 miliardi). Sono le conclusioni del nuovo Osservatorio Mobile & App Economy del Politecnico di Milano: «Non c’è nessuna fase del rapporto con i clienti o processo interno aziendale che non sia migliorabile dal Mobile»


Mobile couponing marketing promotion

La pubblicità su smartphone cresce del 129%: è l’ora del Mobile CRM

I progressi delle aziende italiane nell’uso del canale Mobile per i processi di relazione diretta con il cliente, dall’Advertising al Couponing, dalle sinergie negozio fisico/online alle diverse opzioni di personalizzazione: il bilancio del nuovo Osservatorio Mobile Marketing e Service del Politecnico di Milano


Mobile commerce m-commerce e-commerce

Il Mobile Commerce in Italia cresce del 66% e raggiunge 2,6 miliardi

A fine 2014 gli acquisti via Smartphone varranno il 9% dell’eCommerce B2c nel nostro Paese, e quelli tramite Tablet un altro 11%, per un’incidenza totale del 20%, all’altezza dei mercati più avanzati. Turismo, Abbigliamento ed Elettronica di consumo i settori con i maggiori introiti. I migliori player sono siti di vendite private e di Couponing, compagnie di trasporto, grandi Dot Com e portali per i viaggi. Le conclusioni dell’Osservatorio B2c del Politecnico di Milano


mobile biz app Osservatorio Mobile Enterprise 2014

Mobile App, 9 aziende italiane su 10 le vogliono a supporto dei processi

Cresce l'adozione di soluzioni su Tablet e Smartphone per alzare la produttività e facilitare il lavoro interno. Il 51% ne ha già adottata una, il 40% intende farlo, solo il 9% non è interessato. Le più diffuse sono quelle operative, per le vendite e il lavoro “sul campo”. Bassa l’integrazione delle App tra loro, alta quella con i Sistemi Informativi. Un’analisi dell’Osservatorio Mobile Enterprise del Politecnico di Milano


BUSINESS CASE
Concept Store Sportler

Magic mirror, sensori, videowall: il negozio sportivo ora è davvero 2.0

Sportler ha rinnovato i nove piani del suo concept store a Bolzano con le più avanzate tecnologie per il retail, con focus totale sulla customer experience. Prodotti e servizi sono calibrati sul singolo cliente, integrando healthcare, design ed engagement tramite personal assistant, postazioni "smart" biometriche, e un visual content management orchestrato su multischermi LCD, totem touchscreen e specchi magici "social"


Miroglio fashion wi-fi Mobile retail

Miroglio: rivoluzione Mobile e Wi-fi nel Fashion, dalle sedi ai negozi

Coniugando gestione di contenuti e device, il gruppo di Alba, noto per marchi come Motivi, Caractére e Oltre, ha ottimizzato i processi informativi in un unico workflow in modalità omnichannel. Sei App supportano la gestione della customer experience e degli store, dove i commessi usano tablet a supporto delle vendite. «Obiettivi tecnologici superati dalla convenienza economica», spiega il CTO Luciano Manini


 
CHI SIAMO
Direttore: Mauro Bellini
 Seguici su
Follow us on Facebook Follow us on Linkedin Follow us on Youtube Follow us on Twitter
 
 
 
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione.