Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione

 
Testatina wireless   square colored section

N. 184 | 2.2015

 
APPROFONDIMENTI
mobile wallet tim vodafone postemobile

Digital Wallet, cosa è disponibile in Italia: le offerte di TIM, Vodafone e PosteMobile

Queste App, collegate alle sim NFC, sono pensate come “portafoglio virtuale” sullo smartphone con vari servizi di pagamento, abbonamento, carte fedeltà, e in futuro anche certificazioni di identità. Ecco le proposte disponibili oggi sul mercato da parte dei principali operatori Mobile italiani


tablet

Tablet in calo, il rilancio verrà dall'uso aziendale

Le società di ricerca - Canalys, IDC, Forrester Research - parlano di crescita molto rallentata. Ma nei prossimi anni il mercato riprenderà vigore grazie ai Paesi emergenti e ai modelli per il business, con formati più grandi (12 pollici) e connessione 4G LTE Advanced


NEWS
PowaTag, Rugby

Rugby “sei nazioni”, allo stadio cibi e bevande si ordinano su Mobile

L'App PowaTag debutta allo stadio Twickenham di Londra per il match Inghilterra–Italia. Permetterà anche di comprare merchandising ufficiale dell’England Rugby sul catalogo digitale. Tutti gli acquisti possono avvenire online e offline tramite QR code, Audio Tag, iBeacons, NFC e i social media


PizzaBo, acquisizione

Made in Italy alimentare, esportiamo anche le startup: PizzaBo comprata da Rocket Internet

Dopo quelle di Restopolis e MyTable (acquisite da TripAdvisor), e Cibando (rilevata dall'indiana Zomato) arriva la quarta "exit" nel settore in meno di due mesi. Il gruppo tedesco Rocket Internet ha comprato la realtà bolognese degli ordini online del cibo con consegna a domicilio, nell'ambito di una vasta operazione che comprende nove acquisizioni di startup in ambito food: 7 in Asia e 2 in Europa


RICERCHE E STUDI
mobile advertising social network pubblicità online new internet

Il traffico mobile decuplicherà in 5 anni, grazie a M2M, Cloud e video

Entro il 2019 gli utenti mobile saranno 5,2 miliardi (rispetto ai 4,3 miliardi nel 2014), cioè il 69% della popolazione mondiale. I device mobili saranno 11,5 miliardi, di cui 3,2 miliardi oggetti "smart", e le reti mobili saranno 2,4 volte più veloci. Tutti i dati del Visual Networking Index Global Mobile Data Traffic Forecast di Cisco


smartphone

Mobile, un’ora di lavoro alla settimana sprecata a “cercare la rete”

In Gran Bretagna le aziende perdono 44 milioni di euro ogni 7 giorni per i cali di produttività legati alla difficoltà di utilizzare le reti mobili. Il 61% dei dipendenti soffre di coperture mobili carenti o di qualità variabile sul luogo di lavoro. È la conclusione di un'indagine di OnePoll


MOBILE ENTERPRISE

Device mobili, ecco i professionisti che li usano di più in Italia

Il mercato Mobile Enterprise vale ormai 2 miliardi di euro, e un lavoratore italiano su 4 usa device mobili, con recuperi medi di produttività di circa 9 miliardi l'anno. Tra i ruoli più interessati agenti di vendita e manutentori, ma pure manager e imprenditori. I dati dell'Osservatorio Mobile Enterprise del Politecnico di Milano in una infografica


MOBILE ECONOMY

In Italia la Mobile Economy arriverà a 40 miliardi entro il 2016

Smartphone e tablet hanno dato vita nel nostro Paese a un ecosistema ricco di opportunità per le grandi aziende e per le start-up. Gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano hanno misurato questa realtà in termini di consumi e investimenti: ecco un'infografica delle principali evidenze


filiera tlc

Infografica - Italia: un anno in rosso per la filiera delle TLC

Nonostante il crescente valore strategico e la pervasività delle telecomunicazioni in Italia, il settore è da tempo in calo. In 5 anni il fatturato è sceso di 9 miliardi di euro (-17%), dai 53,6 del 2008 ai 44,7 del 2013. I dati salienti in un'infografica creata dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano con Visiwa


BUSINESS CASE
Carrefour

Carrefour, Click & Collect anche da Mobile: «Meglio dell’eCommerce»

Il percorso verso l'approccio multichannel parte dall’integrazione di punti vendita fisici e mondo digitale. In cantiere l’offerta di servizi di self-scanning dei prodotti nei negozi e l'abilitazione del "compra online e ritira in negozio" anche da smartphone e tablet. «Per un retailer l'approccio al Mobile non può più essere tattico: tra due anni sarà inimmaginabile essere assenti da questo canale»


Unicredit banca

UniCredit: cosa abbiamo imparato abbinando spot in TV e Mobile

Nel 2014 il colosso bancario ha avviato dei test “second screen” che sincronizzano la pubblicità in TV con contenuti inviati su smartphone, tablet e PC. «Abbiamo avuto risultati non lineari: il punto critico è capire come usare nel modo giusto uno strumento con enormi opportunità di relazione col consumatore, ma anche rischi di "intrusività"»


Rfid nelle scuole di Bari

Scuola, il servizio mensa si fa digitale con il badge Rfid sullo zainetto

Smart badge a supporto della spending review in Puglia. La Giunta Comunale di Casamassima (Bari) razionalizza le operation e riduce i costi, eliminando i buoni pasto cartacei e ottimizzando i servizi di gestione e di pagamento della refezione scolastica


EVENTI E FORMAZIONE
 
CHI SIAMO
Direttore: Mauro Bellini
 Seguici su
Follow us on Facebook Follow us on Linkedin Follow us on Youtube Follow us on Twitter
 
 
 
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione.