Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione

 
Testatina wireless   square colored section

N. 185 | 3.2015

 
APPROFONDIMENTI
world mobile congress 2015

Wearable sempre più innovativi, mentre si apre il fronte enterprise

Al Mobile World Congress il punto su un mercato, quello dei dispositivi indossabili, che cresce, mentre si affacciano soluzioni sempre più innovative. Dopo Apple Watch e il Pebble, arrivano il sensore nei gioielli Swarovski e la fascia frontale che rileva l'attività celebrale interfacciandosi con smartphone e tablet. Intanto anche le aziende pensano a come sfruttare i wearable device nei loro processi: l'esempio di Swisscom


mobility

MWC: l’evoluzione del Mobile tra esigenze dei consumatori e richieste di nuove norme

L'edizione 2015 del Mobile World Congress di Barcellona ha preso il via: i CEO di alcuni dei principali fornitori di servizi di telefonia - Deutsche Telekom, Telefonica, Telenor e Vodafone - raccontano di uno scenario in cui i consumatori chiedono qualità, privacy e possibilità di scegliere, mentre le reti evolvono verso concetti di software defined network, ed auspicano normative per la "parità dei diritti" rispetto agli "over the top"


evento poste pagamenti digitali mobile payment nfc

Digital e Mobile Payment, due anni cruciali: «Incentivano un nuovo stile di vita»

Il 2014 e il 2015 segnano il momento della svolta in Italia, mentre l’NFC si afferma come standard per i pagamenti in prossimità e l’esperienza di comprare da smartphone e tablet si fa sempre più semplice. Ne hanno parlato l’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano, protagonisti del mercato come PosteMobile, BancoPosta, Mastercard e Visa, e ATM Milano come caso utente, a un convegno di Digital4


NEWS
casa jasmina Arduino IoT Smart Home

Arduino mette insieme IoT, domotica e design per mostrare la casa connessa del 2025

Il team che ha ideato la famosa piattaforma di sviuppo per i “maker” ha aperto a Torino Casa Jasmina, un progetto pilota di appartamento connesso “open source”. Sarà uno spazio di sperimentazione, di esposizione, ma anche una vera e propria casa, affittabile su Airbnb. Tra i protagonisti del progetto c’è anche lo scrittore “cyberpunk” e futurologo Bruce Sterling


RICERCHE E STUDI
smartphone Gartner

Mercato smartphone in crescita del 28%. Apple torna al numero uno

Gartner: nel 2014 consegnati 1,2 miliardi di dispositivi, di cui l’80% Android. Nel quarto trimestre la casa della mela ha superato Samsung per la prima volta dal 2011 grazie alla domanda di iPhone 6. Continua l’espansione dei vendor cinesi, soprattutto di Lenovo che dopo aver comprato Motorola è ora il terzo player di mercato. Le tabelle del trimestre e dell'intero 2014


smart object smart device wearable

Wearable e dispositivi smart difficili da usare secondo gli italiani

Buona parte dei consumatori di 24 Paesi, compresa l’Italia, è in difficoltà nell’uso di device intelligenti di ultima generazione, dagli smart watch ai sistemi di car entertainment, dice un’indagine di Accenture. Nel nostro Paese le criticità sono connettività, complessità d’uso e differenza di funzionamento ed estetica rispetto alla pubblicità


Mobile Advertising 2

Investimenti in Mobile Advertising in Italia a quota 290 milioni di euro

IAB Italia: le agenzie pubblicitarie sono sempre più consapevoli delle potenzialità legate alla diffusione di tablet e smartphone. Il canale Mobile è sempre più parte integrante delle strategie di comunicazione proposte ai clienti. Stesse tendenze anche in Europa. Molto apprezzata dalle aziende la possibilità di fare campagne "location based", timori per la tutela del proprio marchio e della privacy del consumatore


mobile payment commerce 45

Mobile, pagamenti e acquisti per 2,2 miliardi in Italia: +55% in un anno

Il Mobile Commerce “a distanza” di beni e servizi è raddoppiato nel 2014, e vale il 9% dell’intero eCommerce del nostro Paese. Sale del 22% il transato per le ricariche telefoniche, del 37% e del 20% quelli per bollette e contenuti digitali, quadruplica quello per biglietti di bus, pagamenti delle soste e car sharing. Il 2015 anno cruciale per i pagamenti di prossimità, con tre modelli in lizza: SIM based, HCE e Apple Pay. I dati salienti dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano


smart working

Smart Working: per il Politecnico di Milano l’Italia è quasi pronta

Per l’Osservatorio Smart Working dell'ateneo milanese il 67% delle aziende ha avviato progetti in questo campo, ma solo l’8% ha un piano sistemico per introdurre strumenti digitali e rinnovare policy organizzative, comportamenti organizzativi e layout fisici degli spazi. I dati principali in un'infografica realizzata con Visiwa


Mobile Analytics

Device mobili aziendali, in un anno il numero è aumentato del 72%

Con una fetta di mercato del 64% a livello mondiale iOS è la piattaforma più utilizzata dalle aziende, in particolare del settore Finance, mentre Android guadagna popolarità in Asia ed è adottato soprattutto nel comparto Healthcare. Intanto continua a crescere la diffusione di video per Mobile. I risultati del Mobile Analytics Report di Citrix


BUSINESS CASE
Vodafone Dadaab

Fondazione Vodafone aiuta i giovani rifugiati con la scuola digitale

Instant Classroom è il progetto lanciato dalla Fondazione in partnership con UNHCR per permettere ai giovani dei campi profughi di Kenya, Tanzania e Congo di avere un’istruzione di base, grazie a un kit che comprende un laptop, 25 tablet con software didattici preinstallati, un proiettore, delle casse e un modem hotspot con connettività 3G


NEWS DALLE AZIENDE
chat

AirWatch, la nuova versione migliora end user experience e gestione di App ed endpoint

La divisione di VMware renderà disponibile AirWatch 8 dal primo trimestre 2015. Tra le principali evoluzioni un'ampia biometrica alternativa e autenticazione a più fattori, la gestione da un unico pannello di tutti i dispositivi aziendali - dai pc ai wearable ai device internet of things - e il quadro di controllo delle App interattivo


Payback, Mobile Couponing

Payback, il “portafoglio” di carte fedeltà prepara il video couponing

Il programma fedeltà multipartner, che permette l'accumulo di punti con 3 Italia, Alitalia, BNL, Carrefour, Mediaset Premium e altri, e che in Italia ha 7 milioni di clienti, veicola offerte personalizzate con una piattaforma di marketing multicanale via e-mail, App, SMS, direct mailing. Sono in arrivo anche notifiche push geolocalizzate, video messaggi e pagamenti in mobilità


EVENTI E FORMAZIONE
 
CHI SIAMO
Direttore: Mauro Bellini
 Seguici su
Follow us on Facebook Follow us on Linkedin Follow us on Youtube Follow us on Twitter
 
 
 
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione.