Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione

 
Testatina wireless   square colored section

N. 186 | 3.2015

 
INTERVISTE
tecnologia nella ristorazione

RossoPomodoro, con biometria e app per la ristorazione inizia l’era dell’internet of things

L'informatizzazione del servizio dalla cucina al tavolo, passando dall'Rfid alla biometria, esalta la mobile experience in pizzeria, attraverso anche un marketing evoluto che usa app, carte fedeltà e Qr Code sugli scontrini. Le macchine della cucina dialogano con i sistemi di cassa grazie a un Kitchen Display System. Un modello applicato dal Gruppo Sebeto anche attraverso altri marchi come "Ham Holy Burger" e "Anema e Cozze"


APPROFONDIMENTI
pagamenti nfc

Mobile Payment: si muovono tutti i “big” dopo l’affermazione di NFC

Al Mobile World Congress di Barcellona molti gli annunci sui pagamenti basati su Near Field Communication. Tra le principali novità Android Pay, il sistema di Google, e Samsung Pay, che il colosso coreano integra nei nuovi smartphone Galaxy. E poi la nuova proposta di Unicredit, e da LG il primo smartwatch con LTE e NFC. Produttori di device, over the top, banche e operatori telefonici sono tutti al lavoro su queste soluzioni


biometria mobile banking sicurezza mobile security

Mobile Banking, la biometria ispira la sicurezza: dall’impronta digitale alla voce

La ricerca nel campo punta a superare i livelli di garanzia offerti sui personal computer. Ecco una rassegna di quattro tecnologie già in uso per le transazioni finanziarie da smartphone e tablet che permetteranno alle banche di aumentare la diffusione dei pagamenti elettronici e anche di ridurre i costi di supporto


connected life elettrodomestici smart iot automobili

Connected life, come sta cambiando la nostra vita in casa e in automobile

Anche al Mobile World Congress 2015 di Barcellona è stato dedicato grande spazio a come le reti e gli oggetti “intelligenti” possono influenzare la quotidianità sia nell’ambiente domestico sia nell’esperienza di guida e negli spostamenti. Con una particolare attenzione sulla sicurezza


LTE 4G 5G reti mobile Alessandro Longo

4G in Italia: cresce LTE Advanced, in attesa del boom con le small cell

TIM e Vodafone stanno espandendo l’LTE a 225 Megabit, che pure Wind e 3 Italia si preparano a adottare. Ma è solo l’inizio di una lunga roadmap che ci porterà fino al 2020, cioè fino al 5G, attraverso una serie di tappe: nel 2016 vedremo crescere ancora la velocità di picco LTE Advanced fino a 500-600 Megabit, mentre si diffonderanno le small cell e tecnologie come LTE-U, LTE Direct e LTE Broadcast


mobile world congress 2015

MWC, la mobility sposa la sicurezza in nome del business

A Barcellona in evidenza la partnership di Samsung con BlackBerry, UniKey, AirWatch e MobileIron per rinforzare la piattaforma di containerizzazione Knox, mentre Qualcomm, Fujitsu e ZTE evolvono le tecnologie biometriche di scansione di impronte digitali, iride e retina. Migliorano anche i sistemi operativi crittografati di Silent Circle e Jolla. Così smartphone e tablet diventano sempre più adatti alla “mobile enterprise”


NEWS
apple watch wearable

Finalmente l’Apple Watch: farà decollare il mercato dei wearable?

Dopo anni di attesa la casa della mela ha presentato ufficialmente il suo “orologio intelligente”. Per funzionare dipende dall’iPhone e permette in modo immediato di leggere email, rispondere a telefonate, mandare sms. Ma i veri punti di forza saranno l’ecosistema di app e la possibilità di pagare con Apple Pay


CMMC my Vodafone mobile app servizio clienti

Mobile App di servizio clienti, il Club CMMC premia My Vodafone

La seconda edizione del riconoscimento è stata attribuita all’applicazione del carrier telefonico, sviluppata insieme a Beeweb. Sul podio anche Mobile Banking Unicredit e My Wind. La giuria ha premiato soprattutto la grafica, la ricchezza di funzioni, la semplicità dell’interfaccia, la possibilità di effettuare chat in tempo reale con un operatore e il servizio di push notifications


RICERCHE E STUDI
Mobile Advertising 1

Strategie Mobile in Italia, gli approcci dei diversi settori: dal Consumer Goods al Finance

Gran parte delle aziende ha capito che il Mobile è un canale necessario per una vera strategia multicanale e customer-centric, ma lo stato di maturità è diverso in funzione del comparto economico. L’analisi dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service del Politecnico di Milano su retailer, produttori di beni di largo consumo, pure player eCommerce, imprese di servizi, automotive e media-entertainment


BUSINESS CASE
App Esselunga

Esselunga e il digitale: un sistema di 5 App, promozioni multicanale e pagamenti NFC

«Il punto centrale della nostra strategia digitale è il negozio, inteso sia come rete di punti vendita fisici che come eCommerce». La promozione multicanale “scegli il tuo sconto”, le funzioni delle App, i pagamenti contactless raccontati dal direttore IT Luca Sorichetti a un convegno del Politecnico di Milano


EVENTI E FORMAZIONE
 
CHI SIAMO
Direttore: Mauro Bellini
 Seguici su
Follow us on Facebook Follow us on Linkedin Follow us on Youtube Follow us on Twitter
 
 
 
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione.