Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione

 
Testatina wireless   square colored section

N. 4 | 6.2015

 

FOCUS
TiAssisto24

TiAssisto24, 350mila euro per l'App che aiuta per le pratiche di auto e moto

LVenture Group, FIRA e alcuni business angel partecipano all'aumento di capitale della startup. Le risorse saranno usate per espandere l'attività in due paesi europei, e sviluppare una piattaforma dedicata alle flotte aziendali. «Vogliamo diventare il primo player in Italia nell’assistenza indipendente all’automobilista»


INTERVISTE
AirWatch Ian Evans

AirWatch: ecco come evolverà la gestione dei device mobili aziendali

Il focus è sulla sincronizzazione di ogni strumento di lavoro: si sta passando da una vision incentrata sul Mobile Device Management a una basata sull’End Computing Management, che integra strumenti mobili e fissi. «Crescono l'importanza di IoT e Identity Management, e la necessità di far collaborare i dipendenti, anche attraverso App e social». Lo scenario secondo il responsabile europeo di Airwatch


MANAGEMENT
mobile site mobile app responsive

Strategia Mobile: meglio il sito oppure l’App?

Secondo un report di eMarketer per ora prevale la prima scelta, e una percentuale ancora bassa ha attive entrambe le opzioni, specialmente nel settore Retail. «Lo sviluppo di un secondo canale Mobile richiede una rigorosa analisi del target e delle risorse necessarie, e la capacità di misurare le performance»


APPROFONDIMENTI
buy button compra facebook twitter google

"Buy button": il pulsante "compra" è la sfida più dura per Facebook, Google e Twitter

Passare dalle logiche del "far comunicare" e "far trovare", a quella del "far comprare" non è affatto scontato. I colossi del web devono affrontare due scogli: la gestione dei pagamenti e l'aggiornamento continuo sulle disponibilità dei prodotti. Senza contare la diffidenza dei partner su un elemento estremamente critico: la relazione con il cliente finale


legal controllo distanza jobs act

Jobs Act e controllo a distanza dei lavoratori con smartphone e GPS: cosa c’è di vero (e di nuovo)

La proposta di riforma è necessaria per l'avvento di sistemi come Data Loss Prevention e Mobile Device Management. «È rilevante ma non rivoluzionaria: sono comunque da rispettare l’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori e la normativa di protezione dei dati personali, che pone vincoli rilevanti al datore di lavoro», spiega Gabriele Faggioli, legale di Partners4Innovation e Presidente Clusit


mobile advertising pubblicità

Operatori mobili, l'ipotesi di bloccare la pubblicità su smartphone

Secondo il Financial Times molti player starebbero già collaborando con la startup israeliana Shine, specializzata in soluzioni di ad-block. Una mossa per contrastare pure player e Over the Top, che anche in Italia hanno oltre tre quarti del mercato Mobile Advertising, mentre la telefonia è in calo. Marta Valsecchi (Politecnico di Milano): una soluzione può essere il Native Advertising


RICERCHE E STUDI
mobile shopping multicanalità mcommerce

Da eCommerce a Everywhere Commerce, il Mobile guida lo shopping di 12,5 milioni di italiani

La crescita del 20% degli accessi online da smartphone e tablet è tra i fattori cruciali di cambiamento dei comportamenti d’acquisto: cresce del 39% il profilo di consumatore più completo e sperimentatore, gli “Hyper Reloaded”, che si informano su web, social e App, spiega l’Osservatorio Multicanalità 2015 di Nielsen, Connexia e Politecnico di Milano


m-commerce

McKinsey: 4 lezioni sul Mobile Commerce dal Paese più "Mobile" del mondo

In Corea del Sud due abitanti su tre hanno uno smartphone, e l'mCommerce vale quasi 10 miliardi di dollari: gli acquisti da Mobile hanno raggiunto quelli nei negozi. Un report della società di consulenza evidenzia gli insegnamenti del caso: cercare i mobile first user, spingere l'acquisto d'impulso, divertire e trattenere


apple watch

Apple Watch, le App sono 6300. In arrivo quelle native, molto più veloci

Finora le soluzioni per l’orologio “smart”, in arrivo in Italia tra pochi giorni, dovevano basarsi su iOS e giravano via Bluetooth. Ora si potranno sviluppare direttamente per WatchOS, sfruttando al massimo feature peculiari del device come cardiofrequenzimetro e Taptic Engine. Al momento le categorie con più App sono utility, produttività e lifestyle. Pochi i giochi


BUSINESS CASE
risorse umane

Expo 2015, Manpower gestisce il personale con un'App

Il lavoratore può convalidare la propria presenza autonomamente facendo il check-in da smartphone. «A partire dalla piattaforma cloud Microsoft Azure abbiamo sviluppato un portale per gestire servizi di identificazione, di rilevazione presenze e di controllo accessi, a cui si aggiungono altre applicazioni HR per paghe, note spese, trasferte e per l’archiviazione documentale ottica e sostitutiva»


eataly amazon

Eataly, accordo con Amazon per la consegna veloce di pietanze ordinate con l'app Prime Now

La catena di enogastronomia italiana di alta qualità di Oscar Farinetti si allea con il gigante americano dell'eCommerce, che sta ampliando il suo servizio di recapito entro due ore agli alimenti freschi e cucinati. Una nuova opportunità per la vendita online di cibo "Made in Italy"


jc penney

JCPenney e l'image recognition istantanea: il futuro del Mobile Shopping è già qui

Cogliere l'attimo e trasformare un desiderio in una transazione. Ecco la filosofia alla base di un'App della catena americana di grandi magazzini. Che oltre a riconoscere subito i prodotti desiderati da una semplice foto, rendendoli disponibili subito per l'acquisto, abilita anche i programmi di loyalty e le attività di couponing


eBay apple watch wearable

L'App di eBay per l’Apple Watch: niente liste, solo notifiche e offerte rapide

Anche il colosso dei marketplace online ha lanciato la sua soluzione per l’orologio intelligente di Apple, che sarà in Italia tra pochi giorni. E’ pensata per tenere aggiornati continuamente sia compratori che venditori sulle aste in cui sono impegnati


smart watch payment

Paypal: i wearable offrono opportunità inedite di mobile payment

Smart watch e altri dispositivi indossabili possono permettere esperienze context-aware di pagamento e colmare definitivamente la lacuna tra lo shopping online e quello in negozio, grazie a caratteristiche peculiari come notifiche, autenticazione e semplicità d'accesso, sostiene il senior director di PayPal Wallet


EVENTI E FORMAZIONE
 
CHI SIAMO
Direttore: Mauro Bellini
 Seguici su
Follow us on Facebook Follow us on Linkedin Follow us on Youtube Follow us on Twitter

 
 
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione.