Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione

 
Testatina wireless   square colored section

N. 5 | 7.2015

 
FOCUS
whazzo 2

Shark Tank, il presidente di lastminute.com investe nell'App che trova eventi in città

Fabio Cannavale, fondatore di Volagratis e presidente di Bravofly Rumbo Group, sta per firmare un contratto con Whazzo, conosciuta grazie a Shark Tank, il "talent" per aspiranti imprenditori di Italia 1: «Svilupperanno per lastminute la gestione delle uscite serali a Parigi: se funzionerà rileveremo una quota dell'azienda»


DNAphone

Food, la qualità dell'alimento si legge sullo smartphone: 200mila euro per la startup DNAphone

Buongiorno e imprenditori del settore agroalimentare investono in una nuova impresa creata da ricercatori e docenti dell'Università di Parma, che sta sviluppando un dispositivo ottico integrato con i mobile device che fa analisi biochimiche in produzione nelle principali filiere del food: vinicola, olearia, casearia, ortofrutticola


idontgiveanapp

4 studenti italiani in finale all'Imagine Cup di Microsoft con l'App che controlla il cuore

Il team #idontgiveanapp, formato da Guido Magrin, Luca Bruno, Luca Montanari e Matteo Pilotto del Politecnico di Milano, parteciperà all'evento mondiale a Seattle con il progetto HeartWatch, una soluzione anti-infarto per smartwatch realizzata con l'ospedale San Raffaele di Milano


INTERVISTE
Mob App Awards

Mobile App per il business: tutti le vogliono, ma chi ha fretta rischia di bruciarsi

Cresce la propensione del mondo enterprise allo sviluppo di applicazioni mobile, ma il risultato spesso non soddisfa committenti e utenti finali. Il problema spesso è l'approccio, che non tiene conto delle specificità dell'uso in mobilità. Parlano Francesco Tragni di CA Technologies e Marco Cirilli di Applix


Sherif Rizkalla, direttore Large Business Marketing and Sales di Wind

Wind: «Alle imprese offriamo personalizzazione». In arrivo Work&Life, per separare lavoro e privato sullo smartphone dei dipendenti

«Puntiamo a guidare le aziende nel percorso verso un giusto mix tra i diversi applicativi, fissi e mobili», ci spiega Sherif Rizkalla, direttore Large Business Marketing & Sales dell'operatore. I progetti negli ambiti Workforce Management e Hospitality. «Entro fine anno lanceremo un servizio per distinguere l’uso internet mobile professionale e personale per ciascun dipendente: sarà attivo a livello di rete, sulle SIM aziendali, e non sul singolo dispositivo»


TotalErg inaugurazione Mobile Payment Bonavita

TotalErg: «L’obiettivo è integrare il Mobile Payment con l’App di loyalty»

«Il nostro è un business molto tradizionale, quindi richiederà un pochino più tempo, ma ci aspettiamo una crescita vorticosa». Fabio Bonavita, Responsabile Marketing Strategico, ci spiega la strategia Mobile dell’azienda petrolifera, basata sul recentissimo progetto di pagamento via smartphone alle stazioni di servizio, e sulla App per accumulare sconti per il carburante, crediti telefonici e punti per i premi fedeltà


expo sciumè orizzontale

«Expo con App, eWall, beacon: ecco come abbiamo progettato la visita digitale dell'esposizione»

Nicola Sciumè, Responsabile Servizi Digital On Site di Expo 2015, ci spiega i criteri di sviluppo dell'App e dei device interattivi per la manifestazione in corso a Milano: «Non avevamo punti di riferimento per un evento temporaneo e di portata mondiale: rispetto all'Expo precedente l’esplosione del Mobile ha cambiato tutto»


APPROFONDIMENTI
video on demand vod home entertainment video Netflix

Video on Demand e Home Entertainment, il cambio di marcia arriva con il Mobile

Nel 2019 il traffico dati da smartphone e tablet sarà 8 volte quello odierno, e il 72% sarà legato a film, fiction ed eventi sportivi. Già oggi nel nostro Paese sono attive varie piattaforme per lo streaming di contenuti video su qualunque device, ma l'arrivo di Netflix potrebbe rivoluzionare l'intero settore broadcasting


mobile pos payment

Mobile POS in Italia: la diffusione continua, e traina m-payment e digitalizzazione

Un nuovo mercato dominato dagli operatori più consolidati (le banche alleate agli operatori mobili), ma con un apporto d'innovazione fondamentale da player specialisti come Jusp e Payleven. Per questi dispositivi si conferma il doppio prezioso ruolo di strumenti di diffusione dei pagamenti elettronici e di digitalizzazione di piccoli esercenti e professionisti


RICERCHE E STUDI
mobile banking 32

Mobile Banking, gli utenti italiani crescono dell’82%: sono 4,4 milioni. 8800 le App scaricate ogni giorno

Tutte le banche offrono i servizi base per Smartphone e il 77% anche per Tablet. Forte incremento dell’offerta di App dedicate (Mobile POS, Wallet, Trading, Customer Care, Personal Financial Management), mentre emergono nuovi servizi, funzioni, e offerte ad hoc per segmenti (small business, giovani, corporate). I responsi dell’Osservatorio Mobile Banking di ABI Lab e Politecnico di Milano


Mobile Advertising 1

USA, la pubblicità su smartphone fa aumentare le presenze in negozio dell'80%

Un'indagine su 1535 possessori di device iOs e Android ha approfondito per la prima volta sistematicamente la correlazione tra annunci in-app e visite ai punti vendita degli inserzionisti. Display di dimensioni più grandi e connessioni più efficienti spingono i Rich Media Ads (aumentati del 28%), a scapito dei banner tradizionali


startup

Mobile Wallet e Advertising, ecco le idee delle startup che "contaminano" le grandi aziende

Digital Couponing, ordinazioni In-Store, Indoor Positioning, Programmatic Advertising: ecco alcune delle linee di tendenza più innovative che delineano possibili sviluppi anche nelle imprese più consolidate, evidenziate da un'indagine del Politecnico di Milano su 630 startup in tutto il mondo, e raccontate da Marta Valsecchi, ricercatrice degli Osservatori Digital Innovation


BUSINESS CASE
Ferrara parcheggi Ferrara TUA

Ferrara, parcheggi senza code e totalmente automatici con RFID e internet of things

Ferrara TUA (Traffico Urbano Autoparking), la società pubblica che gestisce la sosta nelle autorimesse e sulle strade cittadine, ha implementato un complesso sistema di controllo esteso che integra componenti di AVI (Automatic Vehicle Identification), sensori di transito, controllo barre, fotocellule, lettori di tessere di prossimità dedicati


live cardio foggia

ASL di Foggia, con Live Cardio lo smartphone controlla i malati di cuore

Un progetto di monitoraggio a distanza di pazienti cardiopatici tramite una Mobile App, rivolto soprattutto all'assistenza delle persone ad alto rischio di ospedalizzazione e non autosufficienza. La sperimentazione su 100 soggetti ha già evidenziato un minor ricorso a visite ambulatoriali e ricoveri


NEWS DALLE AZIENDE
dem email marketing adkaora

Direct Email Marketing: nuova vita su Mobile, ma essere "responsive" non basta

Un'indagine di AdKaora su oltre 112 milioni di DEM in diversi settori, tra cui automotive, fashion, banking, telco, assicurazioni, evidenzia che le aperture da smartphone e tablet arrivano a punte del 65%, con una media del 48% che continua a crescere. Il template adattabile al formato però non è sufficiente: occorre un approccio mobile friendly più completo


Mobile Security sicurezza data leak BYOD smartphone tablet

Enterprise Mobility Management, Gartner inserisce MobileIron nel Magic Quadrant

Riconosciute soprattutto la totale focalizzazione sul Mobile IT, la sicurezza dei dati delle applicazioni, e la scalabilità, in particolare per la piattaforma Docs @ Work e per la soluzione AppConnect


EVENTI E FORMAZIONE
 
CHI SIAMO
Direttore: Mauro Bellini
 Seguici su
Follow us on Facebook Follow us on Linkedin Follow us on Youtube Follow us on Twitter
 
 
 
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione.