Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione

 
Testatina wireless   square colored section

N. 7 | 9.2015

 
FOCUS
buy button PayPal Modest acquisizione contextual commerce

PayPal compra una startup per vincere la sfida dei “buy button” nelle App

Si tratta di Modest, specializzata in tecnologie di contextual commerce e fondata dal CTO della campagna elettorale 2012 di Barack Obama. È la prima acquisizione del colosso dei pagamenti elettronici dopo l’uscita dal gruppo eBay


The Box Company Roberto Calculli

Mobile Marketing, l'ex numero due di Apple "conquistato" da una startup pugliese

L’italiano Marco Landi, già Chief Operating Officer del colosso californiano negli anni ’90, è entrato nel CdA e nel capitale di The Box Company. «Ci aiuterà nell’espansione all’estero, soprattutto in Asia e America», ci spiega in un'intervista il CEO Roberto Calculli


MANAGEMENT
mobile advertising marketing

Mobile Marketing, la pubblicità ci troverà "seguendoci" da un device all'altro

Si chiama probabilistic matching e permette di risalire agli interessi di singoli utenti semplicemente incrociando miliardi di dati relativi agli accessi sul Web e ai device utilizzati. Il sistema è anonimo e preciso, e si preannuncia come una rivoluzione per il mobile marketing


mobile sicurezza security

Mobile Security in azienda: le 5 best practice di Forrester Research

Di fronte alla proliferazione di device di proprietà dei dipendenti (BYOD), piattaforme e Mobile App, la società di ricerca propone alcuni suggerimenti, dal controllo a livello dei flussi dei dati, al governo "multilivello" della sicurezza, fino all'autenticazione biometrica


APPROFONDIMENTI
fusioni acquisizioni acquisizione fusione wind h3g 3 Italia

Fusione tra Wind e 3, gli impatti sul mercato italiano: verso il 5G e la fibra nelle case

Un bilancio ragionato di vantaggi e incertezze della mega-operazione che genererà il primo operatore mobile italiano, con i commenti di tre esperti: Carnevale Maffè (Università Bocconi di Milano), Morandini (Ernst & Young), e Vatalaro (Università Tor Vergata di Roma). "Favorirà la corsa a qualità ed efficienza, e rilancerà il ruolo della rete fissa»


samsung android apple mobile payment

Dopo Apple, ecco Android e Samsung Pay. Polimi: «Pagamenti integrati nello smartphone, ormai è irrinunciabile»

Il mobile payment è la novità di punta della versione 6 del sistema operativo di Google, mentre il colosso coreano sta per debuttare con la sua tecnologia. «In Italia arriveranno nel 2016, ma intanto gli operatori telefonici hanno rallentato in questo campo e le banche cercano anche altri alleati», spiega Valeria Portale dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano


smartphone controllo connected smart car

Un SMS per "impadronirsi" di freni e volante: il lato oscuro della Smart Car

Un team di ricercatori della University of California ha acquisito il controllo di una Corvette inviando un messaggio di testo alla “black box” con cui l’auto comunica dati come distanze percorse e consumi di carburante all'assicurazione. Un test che evidenzia la necessità di sistemi di sicurezza all’altezza del fortissimo sviluppo dell’elettronica di bordo


guida distrazione smartphone telefonino codacons

Incidenti stradali in Italia, prima causa il telefonino. Codacons: più controlli. Ma la tecnologia può aiutare

L’associazione consumatori cita uno studio Aci-Istat secondo cui un sinistro su 5 nasce dalla distrazione per l’uso di smartphone e cellulari, ormai più pericolosa dell’eccesso di velocità e della guida in stato di ubriachezza. Le possibili soluzioni normative ed elettroniche


smart home standard google apple internet of things

Internet of Things, la battaglia degli standard per la Smart Home

Il classico problema di ogni grande innovazione tecnologica si ripresenta per il mercato degli oggetti domestici intelligenti, dopo che Google a giugno ha presentato un sistema operativo che si affianca a quelli di Apple, Intel e altri: l’incertezza e i problemi di interoperabilità rallenteranno la domanda?


mobile generica

Reti 4G su frequenze libere, SIM virtuale, LTE "camaleontico": la telefonia mobile si trasforma

Dalla scelta automatica della connessione migliore tra Wi-Fi pubblici e reti 4G LTE alla scomparsa delle SIM fisiche per aprire la strada all'Internet of Things, una panoramica degli sviluppi futuri di un settore in profonda trasformazione


RICERCHE E STUDI
wearable smart watch fitness band tracker smart glasses

Wearable, il successo dipende dai dati condivisi dagli utenti

Per il decollo del mercato degli smart device indossabili è cruciale la fiducia del consumatore nel diffondere informazioni personali. Il Mobile Ecosystem Forum ha raccolto 12 indagini e ricerche per dimostrarlo


mobile banking

App di Mobile Banking, per gli italiani sono più facili di quelle per social, eCommerce e news

Mentre crescono fortemente numero di utenti, frequenza d’uso e offerta, i servizi bancari digitali su smartphone e tablet mostrano una soddisfazione percepita del 91%. Grande interesse per nuovi servizi come chat, prenotazioni di appuntamenti in filiale e di contanti da ritirare. Un’indagine su 900 utenti dell’Osservatorio Mobile Banking di ABI Lab e Politecnico di Milano


mobile health sanità salute

Sanità digitale e mobile, in USA e in Italia miliardi l’anno di possibili risparmi

Accenture stima 100 miliardi di dollari di minori costi in 4 anni negli Stati Uniti grazie a device e software di Digital Health. «Nel nostro Paese benefici potenziali di 1,6 miliardi di euro dalla Cartella Clinica Elettronica e di 5,2 dai servizi digitali multicanale per i cittadini», spiega Chiara Sgarbossa, Responsabile Ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano


enterprise mobility management emm airwatch sicurezza byod idc

IDC: il mercato Enterprise Mobility Management cresce del 27%

Un incremento oltre le aspettative, che vede sul podio AirWatch (VMWare), Good Technology e BlackBerry, e in forte crescita anche MobileIron e Citrix. Aumentano la pressione competitiva e i prezzi, mentre dal punto di vista funzionale il focus non è più separare uso personale e lavorativo, ma garantire la sicurezza in entrambi i campi senza minare la user experience


facebook

Facebook: anche in estate si può fare business... soprattutto su Mobile

In Italia dei 21 milioni di utenti attivi ogni giorno, ben 18 accedono al social network da smartphone o tablet. Durante i mesi caldi il 66% di questi posta contenuti sul proprio profilo: un’ottima occasione per lanciare campagne di marketing anche in questa stagione, dice la società. Con un’attenzione speciale per i video. I casi L'Oreal e Tramé


tablet business

Tablet, vendite stagnanti. Ma crescono molto i “due-in-uno” e la domanda business

In Europa Occidentale il mercato è in leggero calo anno su anno (-1,2%) per il calo degli acquisti consumer, il segmento dei modelli ibridi pc-tablet sale del 71%, secondo IDC. Forte anche l’interesse per soluzioni professionali con funzioni verticali. Dominano Apple e Samsung ma i player locali guadagnano quote


ferie lavoro vacanze mobile tablet smartphone

Con smartphone e tablet 3 italiani su 4 non staccano dal lavoro neanche in ferie

La disponibilità sempre più diffusa di connettività e Wi-Fi e la praticità delle App di messaging spingono molti a rimanere a disposizione dell'azienda (o a cercare un nuovo impiego) anche in vacanza. SMS e WhatsApp i canali preferiti dai più giovani, mentre eMail e telefonate quelli dagli over 35. Il 34% controlla la posta più volte al giorno


BUSINESS CASE
Shazam, Mobile Marketing

Largo consumo, tutti i numeri di un'esperienza "second screen" con TV e Mobile App

Per ottenere awareness e coinvolgimento su un prodotto di cura della persona, una multinazionale di consumer goods ha ideato due spot TV che tramite Shazam conducevano a un’App dove scegliere tra 4 azioni, tra cui la partecipazione a un concorso a premi. Risultato: oltre 21mila aperture in 4 settimane, con tasso medio d’interazione del 32%


Azerbaijan Azerbaigian padiglione Expo 2015 Milano

Expo, la digital experience del padiglione “gioiello” coinvolge prima, durante e dopo la visita

L’iniziativa “Scopri l’Azerbaijan e vinci i suoi tesori”, primo caso di applicazione di Progress Marketing al turismo dei grandi eventi, crea un percorso di loyalty che permette di costruire una relazione personalizzabile e di lungo periodo, spiega Advice Group, che l’ha progettata con Simmetrico. 130mila gli iscritti nei primi 60 giorni


Amadori Pampanini direttore personale HR

Amadori, i venditori imparano su tablet a “riconquistare” i clienti inattivi

Il progetto di e-learning, spiega il Direttore del Personale Paolo Pampanini in una videointervista, coinvolge 350 funzionari commerciali e si basa su 6 video che spiegano le best practice di analisi di informazioni e di approccio per recuperare i clienti non serviti negli ultimi 6 mesi. «In 6 settimane ne abbiamo riattivati 600»


EVENTI E FORMAZIONE
 
CHI SIAMO
Direttore: Mauro Bellini
 Seguici su
Follow us on Facebook Follow us on Linkedin Follow us on Youtube Follow us on Twitter
 
 
 
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione.