Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione

 
Testatina wireless   square colored section

N. 8 | 9.2015

 
INTERVISTE
tecnologia nella ristorazione

RossoPomodoro, con biometria e app per la ristorazione inizia l’era dell’internet of things

L'informatizzazione del servizio dalla cucina al tavolo, passando dall'Rfid alla biometria, esalta la mobile experience in pizzeria, attraverso anche un marketing evoluto che usa app, carte fedeltà e Qr Code sugli scontrini. Le macchine della cucina dialogano con i sistemi di cassa grazie a un Kitchen Display System. Un modello applicato dal Gruppo Sebeto anche attraverso altri marchi come "Ham Holy Burger" e "Anema e Cozze"


Samsung App Academy MIP Politecnico di Milano Android sviluppo

Samsung-MIP, ecco le App del corso di sviluppo su Android: presto si replica

Si è conclusa la prima edizione di Samsung App Academy, progetto del colosso coreano con la Business School del Politecnico di Milano, che ha coinvolto 30 giovani senza occupazione. Tra le App create BeSmart (marketplace per prodotti alimentari in scadenza), ColorBuster (per studiare i colori) e Beerp (per appassionati di birra). «Stiamo valutando un altro corso sugli ultimi sviluppi tecnologici, per esempio wearable e Internet of Things»


APPROFONDIMENTI
4g lte telefonia connettività tim vodafone wind 3 italia

Il 4G italiano matura, trainato da Vodafone e TIM. Il business è l’entertainment, in arrivo le chiamate HD

Forte divario tra i due leader, che coprono oltre l'80% della popolazione con il 4G+, e i concorrenti: Wind e 3 Italia coprono il 50 e il 40% con il 4G. Rispetto all’Europa è basso il tasso d’utilizzo, ma le nuove offerte degli operatori stanno facendo aumentare il traffico. Imminenti i primi servizi Voice over LTE, con possibilità di chiamare in video condividendo foto e posizione GPS


mobile wallet tim vodafone postemobile

Digital Wallet, cosa è disponibile in Italia: le offerte di TIM, Vodafone e PosteMobile

Queste App, collegate alle sim NFC, sono pensate come “portafoglio virtuale” sullo smartphone con vari servizi di pagamento, abbonamento, carte fedeltà, e in futuro anche certificazioni di identità. Ecco le proposte disponibili oggi sul mercato da parte dei principali operatori Mobile italiani


RICERCHE E STUDI
mobile banking

App di Mobile Banking, per gli italiani sono più facili di quelle per social, eCommerce e news

Mentre crescono fortemente numero di utenti, frequenza d’uso e offerta, i servizi bancari digitali su smartphone e tablet mostrano una soddisfazione percepita del 91%. Grande interesse per nuovi servizi come chat, prenotazioni di appuntamenti in filiale e di contanti da ritirare. Un’indagine su 900 utenti dell’Osservatorio Mobile Banking di ABI Lab e Politecnico di Milano


smartphone Gartner

Mercato smartphone in crescita del 28%. Apple torna al numero uno

Gartner: nel 2014 consegnati 1,2 miliardi di dispositivi, di cui l’80% Android. Nel quarto trimestre la casa della mela ha superato Samsung per la prima volta dal 2011 grazie alla domanda di iPhone 6. Continua l’espansione dei vendor cinesi, soprattutto di Lenovo che dopo aver comprato Motorola è ora il terzo player di mercato. Le tabelle del trimestre e dell'intero 2014


patrizia pepe, rfid, negozio

Patrizia Pepe: l’arte di estendere il digitale dal back-end al negozio

Il CIO del gruppo Tessilform, che possiede il marchio toscano del fashion, spiega i progetti d'uso dei tag RFID, cominciato in ambito supply chain e poi ampliato agli store, per l’assistenza alla vendita e la customer experience. «Discorso analogo per le videocamere: abbiamo iniziato dalla logistica, ma ora le usiamo anche per l’analisi dei comportamenti dei clienti nei punti vendita»


BUSINESS CASE
App Esselunga

Esselunga e il digitale: un sistema di 5 App, promozioni multicanale e pagamenti NFC

«Il punto centrale della nostra strategia digitale è il negozio, inteso sia come rete di punti vendita fisici che come eCommerce». La promozione multicanale “scegli il tuo sconto”, le funzioni delle App, i pagamenti contactless raccontati dal direttore IT Luca Sorichetti a un convegno del Politecnico di Milano


Carrefour

Carrefour, Click & Collect anche da Mobile: «Meglio dell’eCommerce»

Il percorso verso l'approccio multichannel parte dall’integrazione di punti vendita fisici e mondo digitale. In cantiere l’offerta di servizi di self-scanning dei prodotti nei negozi e l'abilitazione del "compra online e ritira in negozio" anche da smartphone e tablet. «Per un retailer l'approccio al Mobile non può più essere tattico: tra due anni sarà inimmaginabile essere assenti da questo canale»


PizzaBo, acquisizione

Made in Italy alimentare, esportiamo anche le startup: PizzaBo comprata da Rocket Internet

Dopo quelle di Restopolis e MyTable (acquisite da TripAdvisor), e Cibando (rilevata dall'indiana Zomato) arriva la quarta "exit" nel settore in meno di due mesi. Il gruppo tedesco Rocket Internet ha comprato la realtà bolognese degli ordini online del cibo con consegna a domicilio, nell'ambito di una vasta operazione che comprende nove acquisizioni di startup in ambito food: 7 in Asia e 2 in Europa


WHITE PAPER
mobile smartphone security sicurezza

Smartphone in azienda, i "lavori in corso" per renderli più sicuri

Il modello BYOD sta perdendo attrattiva, per le promesse di risparmi non mantenute e i rischi di violazione dei dati, si stanno affermando approcci più flessibili, ma in cui il device resta di proprietà aziendale. Intanto i produttori e Google sono all'opera per migliorare la protezione, soprattutto nel mondo Android


blackberry android good technology

Rivoluzione BlackBerry: prepara uno smartphone Android e fa un'acquisizione da 425 milioni

Da mesi se ne parla come possibile target di Apple o Samsung, e invece è la società canadese a comprare Good Technology, specialista di mobile security. E intanto lavora a Venice, un device con il sistema operativo Google, la propria suite di produttività, e tastiera fisica


tic tac canada

Tic Tac, con il concorso che fa "scuotere" lo smartphone 500mila fan su Facebook e vendite su del 15%

Con quest'iniziativa "mobile first" la filiale canadese del marchio Ferrero ha centrato l'obiettivo di creare awareness sui propri sapori "limited edition", coinvolgendo soprattutto il target dei giovani tra 18 e 24 anni. 115 milioni i voti raccolti. Si poteva partecipare anche con tap su touchscreen e click del mouse


EVENTI E FORMAZIONE
 
CHI SIAMO
Direttore: Mauro Bellini
 Seguici su
Follow us on Facebook Follow us on Linkedin Follow us on Youtube Follow us on Twitter
 
 
 
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione.