Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione

 
Testatina wireless   square colored section

N. 11 | 10.2015

 
FOCUS
Da sinistra,  Francesco Zerbinati e Francesco Di Lorenzo

Silentium, l'App italiana che ferma la pubblicità (e non solo)

Sviluppata da due studenti del Politecnico di Milano, blocca anche i servizi di tracking e i banner di avviso sull'uso dei cookie, e offre una modalità di navigazione "a basso consumo". «Abbiamo scelto l'opzione a pagamento per garantirci un minimo finanziamento che ci consenta di dar seguito allo sviluppo iniziale»


MANAGEMENT
mobile enterprise business BYOD

Mobile Enterprise, quel difficile equilibrio tra praticità e presidio aziendale di dati e sicurezza

Considerando varietà di device, applicazioni e utenti, e anche di servizi dei provider utilizzati nei diversi paesi, oggi la gestione della mobility ovviamente va ben oltre il device management. Lo scenario delineato da Paolo Catti (Politecnico di Milano), il punto di vista di BlackBerry e le testimonianze di Sifte Berti e Salini Impregilo in un evento organizzato da ZeroUno


mobile app icone

Mobile App, 6 motivi per cui possono diventare un flop (e come evitarlo)

I fallimenti nell'app economy sono all'ordine del giorno. L'insuccesso è inevitabile se non si allineano gli obiettivi di business con le esigenze dei clienti, se questi non sono coinvolti con contenuti originali e avvincenti, e se manca un'attenta strategia di lancio e la coerenza con l'intera politica di marketing


APPROFONDIMENTI
mobile shopping commerce apple universal links

Con gli Universal link, Apple “pilota” gli utenti verso il Mobile shopping

Una nuova funzione di iOS 9 permette di indirizzare la navigazione su precise sezioni di una Mobile App di retail o di largo consumo, per esempio quelle di vendita, e di aumentare il tasso di conversione. Amazon è tra i primi ad averla implementata. Ma richiede un accurato lavoro su App e sito web, e la capacità di sostenere un aumento del traffico


native advertising

Pubblicità su Mobile: banner e Native a confronto

I "Mobile Display Ad", cioè i banner, sono ancora il tipo di messaggio pubblicitario più diffuso su Mobile, ma la crescita del Native Advertising è altissima, grazie alla capacità di integrarsi nel web contest senza risultare aggressivo. Una possibile rivoluzione che potrebbe interessare anche il mondo pubblicitario in Italia


BYOD bring your own device sicurezza mobile

Device mobili di proprietà dei dipendenti: utenti più soddisfatti e aziende più disposte a contribuire ai costi

Le politiche Bring Your Own Device (BYOD) migliorano produttività e supporto al lavoro sul campo. In 6 casi su 10 i costi sono a carico del datore di lavoro, in forte calo quelli in cui paga il dipendente. L'83% delle imprese pensa di cambiare le policy di sicurezza: password, VPN e cifratura gli strumenti più usati. I dati di un'indagine IDC


RICERCHE E STUDI
mobile travel viaggi turismo hotel

Viaggi e turismo, in Italia spesi 1,4 miliardi da smartphone e tablet

Nel 2015 gli acquisti da Mobile saranno il 15% dei 9,5 miliardi di euro spesi sui canali digitali in strutture ricettive, trasporti, e pacchetti viaggi. I device mobili sono usati soprattutto durante la vacanza: le prenotazioni da Smartphone sono frequenti nel caso di ristoranti (54%), eventi (34%), noleggio di beni da usare in loco (33%), e parcheggi (33%)


mobile enterprise

Mobility nelle imprese italiane: 2,2 miliardi investiti e 10 miliardi recuperati in produttività

Luci e ombre nei responsi del nuovo Osservatorio Mobile Enterprise del Politecnico di Milano: continuano a salire la spesa in Device, App e sistemi di Enterprise Mobility Management, e i guadagni di efficienza e valore aggiunto dei mobile worker. Ma nelle piccole e medie imprese queste iniziative vanno a rilento per i budget limitati e la frequente assenza di una Direzione ICT


iot internet things retail

Internet of Things nel Retail: si comincia dalla gestione delle scorte, ma pochi hanno le idee chiare

L’80% dei rivenditori pensa che l’IoT cambierà drasticamente il loro business e avrà forti impatti sui modi di vendere i beni di consumo. Le sperimentazioni sono molte, i casi d'uso per ora pochi. I problemi sono la maturità delle tecnologie e il capire come applicarle. I punti salienti di un'analisi di RSR Research


malware mobile iot internet of things

Malware, il Mobile regge meglio dell'Internet of Things

In aumento continuo gli attacchi informatici. L’IoT richiede ancora molto lavoro per dare sufficienti garanzie. In area Mobile invece gli eventi malevoli crescono poco. Merito dei backup automatici, delle contromisure degli app store, e secondo alcuni anche della scarsa importanza dei dati su smartphone e tablet. I dati di un'indagine di McAfee Labs


WHITE PAPER
native advertising

Pubblicità su Mobile: banner e Native a confronto

I "Mobile Display Ad", cioè i banner, sono ancora il tipo di messaggio pubblicitario più diffuso su Mobile, ma la crescita del Native Advertising è altissima, grazie alla capacità di integrarsi nel web contest senza risultare aggressivo. Una possibile rivoluzione che potrebbe interessare anche il mondo pubblicitario in Italia


mobile travel viaggi turismo hotel

Viaggi e turismo, in Italia spesi 1,4 miliardi da smartphone e tablet

Nel 2015 gli acquisti da Mobile saranno il 15% dei 9,5 miliardi di euro spesi sui canali digitali in strutture ricettive, trasporti, e pacchetti viaggi. I device mobili sono usati soprattutto durante la vacanza: le prenotazioni da Smartphone sono frequenti nel caso di ristoranti (54%), eventi (34%), noleggio di beni da usare in loco (33%), e parcheggi (33%)


mobile shopping commerce apple universal links

Con gli Universal link, Apple “pilota” gli utenti verso il Mobile shopping

Una nuova funzione di iOS 9 permette di indirizzare la navigazione su precise sezioni di una Mobile App di retail o di largo consumo, per esempio quelle di vendita, e di aumentare il tasso di conversione. Amazon è tra i primi ad averla implementata. Ma richiede un accurato lavoro su App e sito web, e la capacità di sostenere un aumento del traffico


EVENTI E FORMAZIONE
 
CHI SIAMO
Direttore: Mauro Bellini
 Seguici su
Follow us on Facebook Follow us on Linkedin Follow us on Youtube Follow us on Twitter
 
 
 
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione.