Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione

 
Testatina wireless   square colored section

N. 14 | 11.2015

 
FOCUS
operator app uber personal shopper

Operator, un'App di "personal shopping" per colmare il divario tra negozio ed eCommerce

La startup, già finanziata con 10 milioni di dollari e partecipata da Garrett Camp, co-fondatore di Uber, si prepara per il roll out commerciale. Proporrà un nuovo modello con cui, attraverso il messaging tra consumatori e consulenti in carne e ossa, punta a conciliare i vantaggi del punto vendita fisico con quelli degli acquisti online


INTERVISTE
BarWare click collect

Ordini su Web o smartphone, ritiri in negozio: un servizio ormai cruciale dell’eCommerce alimentare

Si parla molto di "click & collect", un servizio innovativo che concretizza il concetto di multicanalità. L'obiettivo dei retailer tradizionali è recuperare quote sugli operatori "pure eCommerce". BarWare con RetApps ha realizzato un'applicazione per la GDO che comprende anche un ampio componente "prenota e ritira", con funzioni Mobile per i consumatori e per gli operatori di negozio


Vodafone retail experience Milano 1

Vodafone e il retail, l’esperienza d’acquisto e vendita nei negozi diventa “mobile driven”

Presentato un pacchetto di soluzioni configurato in Italia, e basato su Mobile App per il cliente, e per lo store manager e i commessi, e poi camerini “smart”, dispositivi per marketing di prossimità, “people counting”, Mobile POS, e soluzioni di analytics e Big Data «per fornire ai vari tipi di decisori aziendali informazioni che permettono di agire in tempo reale»


Concept Store Sportler

Magic mirror, sensori, videowall: il negozio sportivo ora è davvero 2.0

Sportler ha rinnovato i nove piani del suo concept store a Bolzano con le più avanzate tecnologie per il retail, con focus totale sulla customer experience. Prodotti e servizi sono calibrati sul singolo cliente, integrando healthcare, design ed engagement tramite personal assistant, postazioni "smart" biometriche, e un visual content management orchestrato su multischermi LCD, totem touchscreen e specchi magici "social"


RICERCHE E STUDI
mobile shopping multicanalità mcommerce

Retail italiano, dal Mobile la spinta più forte all’innovazione

Il 78% degli utenti Mobile usa lo smartphone per almeno una fase del processo d'acquisto. Tra i 300 top player del settore il 33% ha adottato soluzioni per migliorare la shopping experience in negozio, il 27% App o Mobile Site per l'ingaggio del consumatore, e il 18% sistemi di Mobile Payment. Lo spaccato sul Mobile del nuovo Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano


iot internet things retail

Internet of Things nel Retail: si comincia dalla gestione delle scorte, ma pochi hanno le idee chiare

L’80% dei rivenditori pensa che l’IoT cambierà drasticamente il loro business e avrà forti impatti sui modi di vendere i beni di consumo. Le sperimentazioni sono molte, i casi d'uso per ora pochi. I problemi sono la maturità delle tecnologie e il capire come applicarle. I punti salienti di un'analisi di RSR Research


retail mobile app mobile commerce negozio store in-store

Mobile App nel Retail: «Utili solo se danno qualcosa in più del sito Web»

Un'indagine di Forrester Research evidenzia le difficoltà del settore nel definire delle strategie di marketing che coordinino al meglio i due canali. Solo il 50% preferisce l'App. I motivi: convenienza, velocità, personalizzazione. «I retailer devono lavorare ad alleanze con le App che i consumatori usano di più nella loro giornata»


wifi wi-fi retail negozio abbigliamento mobile marketing

Reti wi-fi nel retail: grandi opportunità di Mobile Marketing, ma meno di un negozio su due ne ha una

La connessione sicura e gratuita disponibile per clienti e personale crea valore per i brand, permettendo di proporre promozioni e servizi in-store attraverso smartphone e tablet. Ma secondo un'indagine la maggioranza dei rivenditori per ora non la considera una priorità


BUSINESS CASE
Walmart Savings catcher mobile app confronto prezzi price matching

Walmart, il confronto dei prezzi rende l'App vincente

Il colosso del Retail statunitense ha aggiunto alla propria Mobile App Savings Catcher, un servizio innovativo di “price matching” rispetto ai concorrenti, con eventuale restituzione di denaro, che si è rivelato decisivo nel favorirne un’amplissima diffusione. Vediamone potenzialità e limitazioni


adidas store milano corso como tocqueville

Adidas, nello Store di Milano Corso Como sorveglianza intelligente con RF e RFID

Per la protezione elettronica degli articoli del punto vendita, il colosso tedesco dell’abbigliamento sportivo ha scelto la soluzione Nedap !Sense, con antenne i45 dotate di pannelli pubblicitari integrati e in grado di supportare entrambe le tecnologie. Il sistema di reporting, disponibile via web o come App per smartphone e tablet, consente di monitorare e confrontare tutti i punti vendita connessi


motivi miroglio airwatch retail

Miroglio, i tablet collegano i negozi alla sede con AirWatch. Che presto avrà una presenza diretta in Italia

«Gli store manager potranno riconoscere il cliente, ordinare articoli esauriti nel negozio, e fare da "sensori sul campo" per la sede centrale», spiega Luciano Manini, direttore IT della multinazionale del fashion, nota per i marchi Motivi, Caractére e Elena Mirò. Intanto la società americana specialista di Mobility Management sta approntando delle funzioni di vendita e prevendita nel nostro Paese


digital loyalty card carta fedeltà retail mobile app

Retail, l’App fa risparmiare 200mila euro, e aumenta l’upselling del 62%

Il caso di una media azienda con copertura nazionale mostra anche una crescita del 74% delle carte fedeltà dematerializzate sottoscritte direttamente in-app, e dell’8% del tasso di fedeltà, con maggiore redemption. Gli obiettivi per il futuro: coinvolgimento e ascolto degli utenti, e personalizzazione dei servizi in-app


App Esselunga

Esselunga e il digitale: un sistema di 5 App, promozioni multicanale e pagamenti NFC

«Il punto centrale della nostra strategia digitale è il negozio, inteso sia come rete di punti vendita fisici che come eCommerce». La promozione multicanale “scegli il tuo sconto”, le funzioni delle App, i pagamenti contactless raccontati dal direttore IT Luca Sorichetti a un convegno del Politecnico di Milano


EVENTI E FORMAZIONE
 
CHI SIAMO
Direttore: Mauro Bellini
 Seguici su
Follow us on Facebook Follow us on Linkedin Follow us on Youtube Follow us on Twitter
 
 
 
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione.