Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione

 
Testatina wireless   square colored section

N. 17 | 12.2015

 

FOCUS
fusioni acquisizioni acquisizione fusione wind h3g 3 Italia

Fusione tra Wind e 3, gli impatti sul mercato italiano: verso il 5G e la fibra nelle case

Un bilancio ragionato di vantaggi e incertezze della mega-operazione che genererà il primo operatore mobile italiano, con i commenti di tre esperti: Carnevale Maffè (Università Bocconi di Milano), Morandini (Ernst & Young), e Vatalaro (Università Tor Vergata di Roma). "Favorirà la corsa a qualità ed efficienza, e rilancerà il ruolo della rete fissa»


4g lte telefonia connettività tim vodafone wind 3 italia

Il 4G italiano matura, trainato da Vodafone e TIM. Il business è l’entertainment, in arrivo le chiamate HD

Forte divario tra i due leader, che coprono oltre l'80% della popolazione con il 4G+, e i concorrenti: Wind e 3 Italia coprono il 50 e il 40% con il 4G. Rispetto all’Europa è basso il tasso d’utilizzo, ma le nuove offerte degli operatori stanno facendo aumentare il traffico. Imminenti i primi servizi Voice over LTE, con possibilità di chiamare in video condividendo foto e posizione GPS


tecnologia nella ristorazione

RossoPomodoro, con biometria e app per la ristorazione inizia l’era dell’internet of things

L'informatizzazione del servizio dalla cucina al tavolo, passando dall'Rfid alla biometria, esalta la mobile experience in pizzeria, attraverso anche un marketing evoluto che usa app, carte fedeltà e Qr Code sugli scontrini. Le macchine della cucina dialogano con i sistemi di cassa grazie a un Kitchen Display System. Un modello applicato dal Gruppo Sebeto anche attraverso altri marchi come "Ham Holy Burger" e "Anema e Cozze"


mobile generica

Reti 4G su frequenze libere, SIM virtuale, LTE "camaleontico": la telefonia mobile si trasforma

Dalla scelta automatica della connessione migliore tra Wi-Fi pubblici e reti 4G LTE alla scomparsa delle SIM fisiche per aprire la strada all'Internet of Things, una panoramica degli sviluppi futuri di un settore in profonda trasformazione


App Esselunga

Esselunga e il digitale: un sistema di 5 App, promozioni multicanale e pagamenti NFC

«Il punto centrale della nostra strategia digitale è il negozio, inteso sia come rete di punti vendita fisici che come eCommerce». La promozione multicanale “scegli il tuo sconto”, le funzioni delle App, i pagamenti contactless raccontati dal direttore IT Luca Sorichetti a un convegno del Politecnico di Milano


blackberry android good technology

Rivoluzione BlackBerry: prepara uno smartphone Android e fa un'acquisizione da 425 milioni

Da mesi se ne parla come possibile target di Apple o Samsung, e invece è la società canadese a comprare Good Technology, specialista di mobile security. E intanto lavora a Venice, un device con il sistema operativo Google, la propria suite di produttività, e tastiera fisica


snapchat mobile advertising marketing

Mobile Marketing, perché Snapchat è un fenomeno cruciale: 4 numeri per capire

La chat dei messaggi su smartphone e tablet che si autodistruggono in pochi secondi ha raggiunto i 6 miliardi di video visualizzati al giorno, ed è il social media preferito dal 19% dei giovani americani, davanti al colosso Facebook. Che sta riprendendo alcune delle sue funzioni. Ecco le caratteristiche di un modello che sta diventando imprescindibile per gli investimenti pubblicitari su Mobile


Vodafone retail experience Milano 1

Vodafone e il retail, l’esperienza d’acquisto e vendita nei negozi diventa “mobile driven”

Presentato un pacchetto di soluzioni configurato in Italia, e basato su Mobile App per il cliente, e per lo store manager e i commessi, e poi camerini “smart”, dispositivi per marketing di prossimità, “people counting”, Mobile POS, e soluzioni di analytics e Big Data «per fornire ai vari tipi di decisori aziendali informazioni che permettono di agire in tempo reale»


intesa sanpaolo banca

Intesa Sanpaolo rivoluziona sito e App, con rubrica "tipo WhatsApp" e bonifici "trusted" senza password

L'accordo con la startup italiana di informazioni finanziarie Marketwall avvia una fase d'uso delle tecnologie più avanzate per semplificare l’esperienza utente, spiega Massimo Tessitore, Responsabile Direzione Multicanalità Integrata. Tra le altre novità previste per la piattaforma 2016: wallet nativo aperto ai clienti di altre banche, firma singola per operazioni multiple e OTP generata dalla App


mobile shopping multicanalità mcommerce

Retail italiano, dal Mobile la spinta più forte all’innovazione

Il 78% degli utenti Mobile usa lo smartphone per almeno una fase del processo d'acquisto. Tra i 300 top player del settore il 33% ha adottato soluzioni per migliorare la shopping experience in negozio, il 27% App o Mobile Site per l'ingaggio del consumatore, e il 18% sistemi di Mobile Payment. Lo spaccato sul Mobile del nuovo Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano


INTERVISTE
wifi wi-fi retail negozio abbigliamento mobile marketing

Reti wi-fi nel retail: grandi opportunità di Mobile Marketing, ma meno di un negozio su due ne ha una

La connessione sicura e gratuita disponibile per clienti e personale crea valore per i brand, permettendo di proporre promozioni e servizi in-store attraverso smartphone e tablet. Ma secondo un'indagine la maggioranza dei rivenditori per ora non la considera una priorità


mobile advertising pubblicità

Come Internet e Mobile stanno rivoluzionando le strategie pubblicitarie: parlano le aziende italiane

Il boom di smartphone, tablet, social e App spinge molte direzioni marketing verso la più ampia multicanalità, da sfruttare al meglio con sistemi di "data driven advertising". Da localizzazione e interazione le maggiori opportunità del canale Mobile. Ne hanno parlato in una tavola rotonda i manager media planning di Artsana, Pianoforte Group (holding di Yamamay, Carpisa e Yaked), UniCredit e Wind


mobile wallet tim vodafone postemobile

Digital Wallet, cosa è disponibile in Italia: le offerte di TIM, Vodafone e PosteMobile

Queste App, collegate alle sim NFC, sono pensate come “portafoglio virtuale” sullo smartphone con vari servizi di pagamento, abbonamento, carte fedeltà, e in futuro anche certificazioni di identità. Ecco le proposte disponibili oggi sul mercato da parte dei principali operatori Mobile italiani


 
CHI SIAMO
Direttore: Mauro Bellini
 Seguici su
Follow us on Facebook Follow us on Linkedin Follow us on Youtube Follow us on Twitter
 
 
 
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione.