Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione

 
Testatina wireless   square colored section

N. 18 | 1.2016

 

FOCUS
apps world londra

Dalle tecniche di visibilità SEO al Mobile Testing, tutte le tendenze all'Apps World 2015 di Londra

Al principale evento europeo sulle Mobile App, con oltre 7500 visitatori, si è parlato anche di ottimizzazione dello sviluppo e interfacce per l'internet of things. Tra i 300 espositori anche realtà italiane come Catapush, Mango Adv e App Quality


INTERVISTE
Wurth Mellaia ecommerce b2c

Würth Italia, «ecco come far convivere vendite tradizionali, su Web e su Mobile»

Da anni la società ha una logica multichannel: al canale dei tecnici venditori si affiancano una rete di negozi proprietari, un call center, un sito di eCommerce e un’App di Mobile Shopping. «Il fatturato da eCommerce per Würth Italia l’anno scorso è cresciuto del 40%, e l’App finora ha registrato circa 14mila download», spiega l'eCommerce Manager Fabio Mellaia


APPROFONDIMENTI
ces, las vegas

CES 2016, un bilancio: Connected Car e Smart Home al centro della scena

Da una parte attivissimi i costruttori auto, tra cui Audi, Mercedes e Ford, dall'altra soprattutto Samsung. Si consolidano le tecnologie che fanno dialogare gli oggetti tra loro e con le persone, a prescindere che si sia al volante o seduti sul divano di casa. La sfida per il futuro? La ricerca di uno standard universale


consegna veloce amazon prime now mobile commerce 1-day delivery

Acquisti da Mobile, le alternative alla consegna in un’ora. Polimi: il 30% dei Retailer in Italia fa già Click & Collect

Il periodo natalizio ha evidenziato l'impatto di servizi come Prime Now di Amazon nel settore Retail. Ma esistono strategie per controbattere. Valentina Pontiggia (Politecnico di Milano): «La comunità italiana del Retail è pronta per il nuovo contesto competitivo»


mobile generica

Mobile App Economy, le 10 tendenze guida del 2016

Dall'iperconnessione Mobile-Web con Google Now on Tap ai video a pagamento di YouTube Red, dai pagamenti P2P con instant messaging alle app su misura per wearable e realtà aumentata. Nei prossimi 12 mesi i fenomeni da tenere d'occhio sono basati su fintech, Internet of things e video entertainment, spiega App Annie


microcredito mobile banking prestiti mutui

Prestiti e mutui sullo smartphone in 90 secondi: il futuro è già qui

Nuove soluzioni big data e analytics rivoluzionano il risk assessment, permettendo di studiare i comportamenti dei consumatori, verificare la solvibilità, ed erogare denaro in pochi istanti e in sicurezza. Saranno così più facili i microcrediti nei mercati emergenti, dove gli utenti senza conto corrente secondo McKinsey genereranno nel 2025 un giro d'affari da 30mila miliardi di dollari


signorelli accengage

Web Push Notification, si apre un'era per il Digital Marketing: comunicazione diretta con il target senza spam

L’invio di messaggi al device dell’utente da un sito web, anche se questo non è aperto in un browser, è una realtà, e si attiva solo con un opt-in. «Enormi le ricadute, dalle offerte personali al "risveglio" di utenti non attivi», spiega Salvatore Signorelli di Accengage, società specialista di mobile engagement che sta entrando sul mercato italiano


RICERCHE E STUDI
mobile banking 32

Digital Banking: lo smartphone è l'unico canale per i clienti più giovani

Le operazioni consultive e dispositive soprattutto tra i "Millennials" sono svolte sempre più spesso con apparati mobile: i clienti tra 18 e 34 anni abbandonano filiali e bancomat per appoggiarsi completamente all'online, spiega un'indagine BI Intelligence


mobile smartphone

Mobile App, cresciuto del 58% l'utilizzo nel 2015. "Il phablet principale concorrente della TV"

Incrementi a tre cifre per quattro categorie di App: personalizzazione, news/informazione, produttività, e lifestyle/shopping. Il tempo speso sugli smartphone oltre i 5 pollici è quadruplicato in un anno. «I telefoni sotto 3,5 pollici spariranno già quest'anno». La sintesi dei 3200 miliardi di sessioni Mobile tracciate da Flurry nell'anno appena concluso


mobile business azienda enterprise

Solo il 20% delle aziende è già una Mobile Company, ma un altro 61% ci sta lavorando. E i ritorni d'investimento raddoppiano

Rimangono una minoranza le imprese che già supportano con tecnologie Mobile i processi "core", ma registrano benefici molto superiori a chi non lo fa ancora. Il 45% ha incrementi di fatturato del 20-30%, il 73% ha ridotto i tempi operativi di gestione dell'IT del 29%. I responsi dello State of Business Mobility Report 2015 di VMWare


mobile security sicurezza mobile banking

Top 10 annua del malware, ecco le prime minacce al Mobile Banking

Tra i principali pericoli per gli smartphone nella classifica di Kaspersky Lab ci sono Marcher e Faketoken, programmi malevoli progettati per attaccare i device Android e innescare truffe finanziarie. E l’anno prossimo questi software avranno un peso ancora maggiore, come conferma anche il Mobile Malware Report di G Data


digital gift card e-gift mobile wallet

Gift card digitali in crescita, ma con i Mobile Wallet arriverà il vero boom

Il 50% dei consumatori americani ha comprato almeno una tessera regalo elettronica nell'ultimo anno, e il 64% vorrebbe integrarle nel proprio mobile wallet. E proprio questa, secondo gli analisti, sarà l'evoluzione naturale di questi prodotti. I dati di due studi firmati Retail Gift Card Association e First Data


BUSINESS CASE
shopping tablet

Zara mette gli iPad nei camerini, Nordstrom gli specchi smart. Ma anche in Italia il digitale sta integrando online e negozio

Il marchio spagnolo del fast fashion vuole permettere ai clienti di scandire le etichette dei capi e richiedere i modelli da provare ai commessi, quello americano di farsi consigliare accostamenti, verificare disponibilità e comprare online. In Italia OVS, Rossopomodoro, Sportler ed Esselunga sono alcuni dei casi che tracciano la strada verso il "digital store"


star wars guerre stellari risveglio della forza app annie

Star Wars, anche le Mobile App danno forza a un brand globale

Il settimo episodio “Star Wars: Il Risveglio della Forza” è il primo dell’era della Mobile Economy, e Disney ha saputo coinvolgere vecchi e nuovi fan della saga con diverse App, alleandosi anche con altri nomi di primo piano come Lego e Angry Birds. Una lezione di marketing analizzata da App Annie


mobile app concessionari auto driver connect

Assicurazioni e concessionarie auto, quando le Mobile App fanno bene ai business tradizionali

Grazie allo sviluppo e distribuzione di soluzioni per mobile device, Horizon Blue Cross Blue Shield e Daytona Beach sono riuscite a sviluppare strategie in grado di costruire valore insieme a collaboratori e clienti. A tutto vantaggio del fatturato e della soddisfazione della customer base. Due casi premiati con l'Enterprise Digital Edge 25 Awards di Idg


VIDEOINTERVISTE
Marta Valsecchi Politecnico

Polimi: «La Mobility nelle PMI italiane, un quadro con luci e ombre»

Marta Valsecchi, Direttore Osservatorio Mobile Enterprise del Politecnico di Milano, commenta un’indagine realizzata con Doxa su 351 realtà tra 10 e 250 dipendenti. «Le piccole e medie imprese hanno una percezione ancora bassa della strategicità del Mobile per il business». Solo una su 4 ha sviluppato un’App a supporto del personale in mobilità. «Ma non mancano casi di progetti con costi contenuti e grandi benefici concreti»


WHITE PAPER
mobile banking 32

Digital Banking: lo smartphone è l'unico canale per i clienti più giovani

Le operazioni consultive e dispositive soprattutto tra i "Millennials" sono svolte sempre più spesso con apparati mobile: i clienti tra 18 e 34 anni abbandonano filiali e bancomat per appoggiarsi completamente all'online, spiega un'indagine BI Intelligence


Marta Valsecchi Politecnico

Polimi: «La Mobility nelle PMI italiane, un quadro con luci e ombre»

Marta Valsecchi, Direttore Osservatorio Mobile Enterprise del Politecnico di Milano, commenta un’indagine realizzata con Doxa su 351 realtà tra 10 e 250 dipendenti. «Le piccole e medie imprese hanno una percezione ancora bassa della strategicità del Mobile per il business». Solo una su 4 ha sviluppato un’App a supporto del personale in mobilità. «Ma non mancano casi di progetti con costi contenuti e grandi benefici concreti»


EVENTI E FORMAZIONE
 
CHI SIAMO
Direttore: Mauro Bellini
 Seguici su
Follow us on Facebook Follow us on Linkedin Follow us on Youtube Follow us on Twitter
 
 
 
Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione.