Iniziative

Dalla nuova App ai social network: Sailpost punta sul digital marketing

L’operatore postale privato scommette sulle nuove tecnologie per avere un contatto sempre più diretto con gli utenti. «Ci è sembrata un’evoluzione naturale usare un mezzo semplice e intuitivo come un’App per fornire per esempio le informazioni in real time sulle spedizioni e verificare subito dove si trova l’Agenzia più vicina», spiega Caterina Castelli, Responsabile Marketing della rete Sailpost

Pubblicato il 22 Mar 2016

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C’è sempre più digital marketing nel futuro e nel presente di Sailpost. La società è uno dei primari operatori postali privati in franchising in Italia, con oltre 140 Agenzie e ulteriori 260 Punti tra sportelli e strutture operative periferiche. Sailpost è anche il nome di un brand consolidato in Italia che opera nel settore postale da oltre 15 anni. La società è da sempre molto attenta ai temi dell’innovazione che persegue anche con nuove soluzioni e prodotti come l’App Sailpost disponibile per IOS e Android.

«Uno dei nostri punti cardine è sicuramente la prossimità ed il contatto diretto col Cliente – spiega Caterina Castelli, Responsabile Marketing della rete Sailpost -: ci è sembrata un’evoluzione naturale usare un mezzo semplice ed intuitivo come una App, per essere sempre più vicini ai nostri clienti, fornendo le informazioni in real time sulle loro spedizioni e verificare subito dove si trova l’Agenzia più vicina a loro».

Grazie alla App SAILPOST è infatti possibile ricercare e vedere in tempo reale lo status della spedizione con un semplice click. Nella sezione “le mie spedizioni” è poi possibile verificare in un colpo d’occhio lo status delle ultime 5 spedizioni ricercate. Inoltre l’integrazione con Google Maps fa sì che si possano visualizzare sulla mappa le Agenzie e i Punti Posta con tutti i dettagli di contatto. In più, cliccando sul bottone di “indicazioni”, si può trovare la strada più veloce per arrivare all’Agenzia o il Punto Posta più vicino. La App ha poi una sezione di “messaggi” che serve ad informare i fruitori dell’Applicazione di eventuali notizie sia riguardanti il mondo Sailpost, sia, più semplicemente, dare degli annunci sull’operatività della rete.

Non solo App: la strategia online di Sailpost

«La App è però solo un tassello della strategia online di Sailpost – continua Caterina Castelli – infatti, nell’ultimo anno e mezzo, abbiamo potenziato il nostro sito web e portato Sailpost sui maggiori social network; il tutto per avere un contatto più diretto con il pubblico e ricevere feedback che possono aiutarci a migliorare i nostri servizi».

Per Sailpost, oggi più che mai, la tecnologia e i media digitali sono di importanza fondamentale perché sono canali di comunicazione “a portata di mano”. La strategia online che Sailpost ha messo in campo, ha fatto sì che venisse migliorato, in primis, il sito web www.sailpost.it per renderlo più user friendly e con una grafica più accattivante. Per quanto riguarda invece i social, Sailpost ha deciso di essere presente sui i principali social network: Facebook, Twitter, Linkedin e Google Plus.

Questo in ottica di sviluppare la community online, creare sempre più engagement e soprattutto migliorare il customer care, come sottolinea Castelli: «Il nostro customer care è seguito da persone interne alla società che hanno un rapporto costante con le agenzie e vivono con loro l’operatività giornaliera. Per noi, avere oltre ai canali tradizionali, anche questo tipo di approccio ci aiuta a migliorarci costantemente e rispondere più velocemente ai Clienti potendo garantire così un servizio migliore. Sailpost potenzierà nel corso dell’anno ancora di più la strategia di digital marketing, con l’obiettivo di migliorare i propri servizi e di far percepire Sailpost come la reale nuova Posta Italiana».

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