Mobile4Innovation

Direttore: Mauro Bellini Responsabile scientifico: Filippo Renga

Mobile Internet

Leggi tutti gli articoli della sezione Mobile Internet

Comunicazione e marketing, l'86% delle imprese italiane ha una strategia Mobile

Ma solo il 36% ha sviluppato una App. Intanto sempre più italiani accedono a Internet solo da smartphone, ma il tempo è concentrato su pochissime App. E per gli acquisti veri e propri si preferisce ancora il PC Desktop. Se n'è parlato al recente Upgrade Mobile Summit a Milano

Il mobile è soprattutto uno strumento di comunicazione per le aziende italiane

Il recente Upgrade Mobile Summit è stata l’occasione per fare il punto sulla penetrazione dei dispositivi mobili nel nostro Paese. Cresce la fruizione del mezzo, ma per gli acquisti veri e propri gli italiani preferiscono ancora affidarsi ai PC Desktop

Ericsson e Telia sperimentano il 5G in Svezia: le prestazioni superano di 40 volte quelle delle reti attuali

Picchi di 15 Gb/s di velocità per utente e latenze inferiori ai 3 millisecondi. Ecco le performance del trial condotto dalle due imprese a Kista, in Svezia, sui network di quinta generazione

Nielsen: metà dei consumatori nel mondo consulta il conto bancario (e il 42% paga bollette) via smartphone

Una persona su 10 ha depositato un assegno usando la fotocamera del telefono negli ultimi sei mesi, e i tassi più alti di fruizione delle banche “mobile only” sono nei paesi in via di sviluppo: India, Indonesia, Messico e Turchia. I responsi dell’indagine “Nielsen Mobile Shopping, Banking and Payment Survey” su oltre 30mila utenti di 63 paesi

Grazie a Wiman i taxi di Rio de Janeiro diventano hot spot a quattro ruote

Aggiudicandosi una commessa di Tim Brasil, la startup bolognese fornisce alla telco la tecnologia che - attraverso l'app Detaxi - trasforma gli smartphone di quattromila autisti in punti di accesso gratuiti a Internet

Lo shopping da smartphone in Italia cresce del 63%: spesi 3,3 miliardi nel 2016

Gli acquisti da telefonino e tablet sono ormai un quarto dell’eCommerce italiano. Negli ultimi tre anni il Mobile Commerce è addirittura triplicato. I dati dell’Osservatorio eCommerce B2C di Politecnico di Milano e Netcomm

IBM Business Connect: IoT in the Cognitive Era

Le prospettive dell'internet of Things e del Cognitive Computing a Milano il prossimo 18 ottobre a La Permanente

1100 device aziendali e 400 del personale gestiti via software: il caso Edison

#FutureDecoded, segui la diretta streaming dell’evento digitale Microsoft

Il cloud, gli hacker, le identità digitali violate, il design, l’intelligenza artificiale, i social per generare business, le tecnologie, i tool di sviluppo: i migliori esperti e top contributor si alterneranno in diretta per illustrare il percorso delle aziende verso la trasformazione digitale. Con un focus esclusivo sui Business Executive

Business mobility

Tecnologie Mobile, un workshop al Politecnico di Milano per capire cosa ci riserva il futuro

Appuntamento al 23 settembre, per fare il punto sulle Mobile System Technologies (MST), con due sessioni dedicate alle architetture Hardware e Software, e alla sicurezza, con particolare attenzione alla tecnologia PUF (Physically Unclonable Function). L'iniziativa è promossa dal Dipartimento di Elettronica dell'ateneo con Micron Foundation, AEIT/AMES e IEEE Italy section, e organizzata dalla Fondazione Politecnico di Milano

Mobile Payment in Italia a quota 1,5 miliardi di euro

I pagamenti digitali hanno raggiunto quota 175 miliardi. Di questi l’88% sono tramite carta di credito nei negozi, il 12% sono “New Digital”, cioè pagamenti via pc, tablet, Mobile, e in negozio con carte contactless o su Mobile POS, per un valore di 21,5 miliardi di euro, cresciuto del 22% in un anno. I dati di un rapporto dell'Osservatorio Mobile Payment del Politecnico di Milano in collaborazione con CartaSi, Consorzio CBI, Intesa Sanpaolo, PayPal e TIM