Mobile4Innovation

Direttore: Mauro Bellini Responsabile scientifico: Filippo Renga

MWC 2016

Facebook e Samsung insieme per la realtà virtuale. Zuckerberg: «Cambierà le nostre vite»

Il numero uno del social network a sorpresa sul palco del Mobile World Congress di Barcellona per parlare di virtual reality, per lanciare la partnership con il colosso coreano, basata sul software Oculus e il visore Gear VR, e per mandare un messaggio forte su un 5G aperto

24 Febbraio 2016

Il Ceo di Facebook Mark Zuckerberg interviene al MWC 2016 di BarcellonaIl Ceo di Facebook Mark Zuckerberg interviene al MWC 2016 di BarcellonaCon un evento nell'evento il Mobile World Congress 2016 ha visto sul palco Mark Zuckerberg, il fondatore e CEO di Facebook, che ha annunciato la collaborazione strategica con Samsung e nello stesso tempo celebrato le potenzialità della realtà virtuale, che come ha sottolineato con enfasi, «cambierà le nostre vite». Restando alle parole del numero uno di Facebook, con la virtual reality infatti «ognuno avrà il potere di condividere le sue esperienze così come le ha vissute». A Barcellona Zuckerberg ha poi affrontato anche il tema della connettività e ha auspicato un accordo nel monto Telco per fare del 5G una infrastruttura aperta.

La partnership tra Facebook e Samsung non è da leggere in assoluto come una novità. In effetti già nel 2013 il fondatore del social network fece tappa nel quartier generale del colosso sudcoreano, e il presidente Shin Jong Kyun confermò ai media la voglia di "collaborare". Ma se all'epoca il tema sul tavolo era legato al mobile advertising, questa volta l'attenzione è appunto sulla realtà virtuale.

«VR sarà la nuova piattaforma social dove condividere queste sensazioni, questi filmati che daranno l'impressione di essere lì con chi li ha girati. Samsung ha il miglior hardware mobile (il visore Gear VR, ndr) e Facebook il miglior software con Oculus», ha detto Zuckerberg. E questo annuncio di Barcellona si salda con la decisione del social network di lanciare nel settembre 2015 i video a 360 gradi, dando la possibilità agli editori di distribuirli attraverso la sua piattaforma. Samsung dal canto suo ha lanciato proprio a Barcellona la Gear 360, una piccola videocamera a forma di sfera che consente di girare clip in cui successivamente immergersi grazie al Gear VR.

Leggi il servizio completo di CorCom: La realtà virtuale cambierà le nostre vite, parola di Zuckerberg

Leggi tutti i nostri servizi su Mobile World Congress 2016: Cosa sta succedendo al MWC di Barcellona

Articoli Correlati

MWC: dal 5G nuove opportunità per consumatori e Internet of Things

Telco e istituzioni si incontrano sul palco del Mobile World Congress 2016 di Barcellona per discutere del futuro del nuovo standard di comunicazione che dovrebbe debuttare in Europa entro il 2018

Cosa è successo al MWC 2016 di Barcellona: una panoramica dei principali spunti e annunci

Prodotti, tecnologie, idee, presentazioni e nuove imprese e innovazione dal principale evento mondiale sul mondo Mobile da Mobile4Innovation, tra i media partner di MWC 2016

HP Elite X3, il “phablet” che diventa desktop e laptop. «Una rivoluzione per executive e smart worker»

Presentato al Mobile World Congress un “ecosistema per il lavoro mobile” che comprende un device Windows 10 da 5,96 pollici, accessori hardware e l'ambiente software HP Workspace. «L’obiettivo è eliminare la discontinuità tra device e app nell’esperienza mobile, ma anche andare incontro alle esigenze di sicurezza dei Dipartimenti IT»

ePayment, P2P, MobilePOS: in Italia i pagamenti digitali innovativi valgono 21 miliardi

L’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano: nel nostro paese il 50% dei pagamenti è ancora in contanti. La crescita degli acquisti online, la spinta di FinTech e banche, e l'entrata di colossi come Apple, Google, Samsung e Facebook aiutano, ma per far vincere i New Digital Payment occorre "conquistare" i consumatori